Dott. Andrea Antonelli Costaggini, Laureato in Psicologia Clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma.  Specializzato in Psicoterapia presso l’Istituto Gestalt di Firenze. Orientamento Umanista.

Albo degli Psicologi del Lazio »

“La leggerezza di vivere liberamente la propria intimità 

il bisogno di conoscere chi abbiamo accanto

sono esigenze che possono contemporaneamente vivere nel nostro animo.”

 

Di seguito poche parole per farmi conoscere meglio..

 

Sono nato a Latina nel ’69 e lì sono cresciuto con la mia famiglia. Dopo il diploma mi sono trasferito a Roma per seguire le lezioni di Psicologia all’Università “La Sapienza” e, contemporaneamente, lavorare come assistente domiciliare con disagiati psicofisici (conseguendo l’attestato di specializzazione). Terminati gli esami universitari  decisi di sfruttare l’esperienza acquisita con il lavoro per tracciare e svolgere la tesi di laurea: una ricerca storica comparata sulla metodologia psicoterapeutica atta alla riabilitazione delle persone con handicap psicofisici nella Roma dei primi anni del ’900 (dove predominava la psicopedagogia di  Sante de Sanctis e dei suoi peculiari “Asili Nido”) rispetto alle metodologie moderne.

 

  Laureatomi,cominciai l’anno di tirocinio obligatoria presso strutture psichiatriche statali (fra cui l’Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà) per poi sostenere l’Esame di Stato e la successiva iscrizione all’Albo degli Psicologi (Regione Lazio). Solo qualche anno dopo cominciai la Specializzazione in Psicoterapia presso L’Istituto Gestalt di Firenze, terminata 5 anni dopo con il conseguimento del relativo diploma. Questa volta il tirocinio lo svolsi presso un reparto di psicoterapia della ASL e la tesi di specilizazione la dedicai agli ultimi lavori del neurofisiologo Giacomo Rizzolati sui mirror neuron (che rendevano l’empatia scientificamente spiegabile e misurabile).

 

  La prima volta che contattai uno psicologo ero impaurito. Non sapevo cosa mi sarebbe successo, avevo una profonda ansia dell’ignoto.. Superato però con coraggio quesll’ostacolo, intrapresi un percorso introspettivo che ancora oggi mi riempie il cuore e la mente).

 

  Attualmente ricevo sia ad Acilia (Roma) che a Latina.

 

  I ..mi piace viaggiare, la musica, il contatto con la natura.